Sport: vivere meglio, crescere insieme.

Sei in Attività > 2009 > Sport: palestra di vita

Attività istituzionale di Sport Insieme

Questa sezione accoglie la programmazione annuale delle attività e dei progetti realizzati dalla nostra Associazione. Per ogni iniziativa è disponibile una scheda con la descrizione, i risultati e tante altre utili informazioni.

Evento

Gallerie fotografica

Sport: palestra di vita

Dal 7 Gennaio al 9 Aprile 2009.

Istituto "G. Familiari" in Viale della Libertà, Melito di Porto Salvo (RC) ed impianto sportivo comunale "Saverio Spinella" a Melito P.S. (RC).

Mappa...

Edizione 2009.

Manifestazione di promozione di sport e volontariato tra gli alunni delle IV e V classi dell'Istituto d'istruzione superiore "G. Familiari" di Melito Porto Salvo (RC).

Destinatari

La manifestazione è rivolta agli studenti delle classi IV e V dell'Istituto d'istruzione superiore "G. Familiari " (Liceo Classico ed Istituto Tecnico Commerciale).

Obiettivi

L'iniziativa si propone di migliorare la percezione che i ragazzi delle IV e V classi degli istituti coinvolti hanno sui temi del terzo settore tramite un opportuno percorso didattico e, per i più interessati fra essi, attraverso un'esperienza di volontariato attiva e partecipata finalizzata alla realizzazione di una manifestazione sportiva che stimoli tutti i giovani destinatari dell'iniziativa a scoprire, o riscoprire, il piacere di fare sport.

Fasi della manifestazione

L'iniziativa è strutturata in tre diversi momenti. Un percorso didattico iniziale rivolto alle singole classi, un percorso di approfondimento rivolto agli alunni più interessati ed una manifestazione sportiva o festa d'istituto.

Il percorso didattico

L'obiettivo di questa prima fase dell'iniziativa è quello di creare all'interno delle IV e V classi coinvolte un'opportunità di riflessione sui temi del volontariato, attraverso un percorso didattico - multidisciplinare che coinvolga gli alunni in prima persona.

Percorso di approfondimento ed esperienza di volontariato attivo

L'obiettivo è quello di far approfondire agli alunni che hanno dimostrato maggiore interesse durante il percorso didattico, i valori e le finalità legate all'azione di volontariato, sia mediante una serie di incontri formativi che attraverso un'esperienza di volontariato attivo e partecipato.

Festa d'istituto

Oltre ad essere lo strumento attraverso cui stimolare un gruppo di alunni a diventare "volontari per un giorno", questa fase punta incoraggiare tutti gli alunni degli Istituti coinvolti a praticare un'attività fisica in maniera stabile e continuativa; in altri termini: "scoprire, o riscoprire, il piacere di fare sport".

Gli alunni verranno invitati a partecipare ad un'ampia serie di attività sportive fra loro diverse, alcune delle quali poco praticate in ambito locale: calcetto, pallavolo, speedminton, corsa (velocità -100 m, staffetta – 4x100 m, mezzofondo veloce – 800 m, corsa campestre – 4 Km cross corto).

Partners

Sport: palestra di vita rientra nel quadro delle attività di promozione del volontariato previste per il 2009 dal CSV Dei Due Mari di Reggio C., ed è realizzata in collaborazione con i seguenti Enti ed Associazioni:

  • Centro Servizi al Volontariato Dei Due Mari di Reggio C.
    Coprogettazione
  • Confraternita di Misericordia di Melito P. S.
    Assistenza sanitaria e primo soccorso
  • ASDF Melitese Calcio a 5
    Trasporti

Patrocinii e media

Sono stati richiesti i seguenti patrocini:

  • CONI
    Comitato Provinciale
    Reggio C.
  • Comune
    Melito P.S. (RC)

La maniestazione sarà pubblicizzata sul stampa e su radio locale attraverso una serie di comunicati stampa, nonchè sul sito internet della nostra associazione.

Copyright © 2007-2024 Associazione di Volontariato Sport Insieme. Tutti i diritti sono riservati. Contatti Banner CSS XHTML